Phormium

Phormium

Phormium è un genere che non appartiene alle Graminacee, ma ha pieno diritto di essere incluso in questa trattazione di erbe ornamentali per la sua bellezza, la naturalità dell’impianto , la struttura architettonica che modella lo spazio e non per ultimo facilità di coltivazione. Si tratta di piante perenni, erbacee e arbustive che appartengono alla famiglia delle Agavaceae. Originaria della Nuova Zelanda dove è specie spontanea a larghissima diffusione in molteplici e molto vari habitat, formando macchie con ciuffi di foglie verde chiaro, lineari lunghe sino a 3 metri utilizzate dalle popolazioni indigene Maori, per fabbricare corde, tessuti e oggetti di artigianato.
Dalla Nuova Zelanda provengono un buon numero di nuovi cultivar, più adatti per dimensioni ai nostri giardini, soprattutto quelli a foglie rosse o variegate di grandissimo effetto.
I Phormium si prestano bene per bordure, per riempire un angolo, per creare permanenti macchie di colore. Oltre alla bellezza del fogliame lungo e nastriforme, fioriscono in estate con fiori tubolari portati da spighe senza foglie simili a quelli dei gigli. Amano il pieno sole o una leggera ombra e non richiedono terreni particolari, adattandosi anche a suoli leggermente argillosi preferibilmente profondi purché ben drenati e leggermente umidi, ma si adattano bene anche a condizioni peggiori, come il salmastro e, cosa particolarmente interessante per i giardini cittadini, sono molto resistenti allo smog atmosferico.
In vaso e sulle terrazze si coltivano senza problemi con risultati eccellenti essendo la maggior parte di queste nuove cultivar di dimensioni compatte, con foglie elegantemente striate e variegate, tanto che si possono usare anche come piante da appartamento. Nella coltivazione in vaso curare maggiormente il substrato con un mix di terra, torba e sabbia, mantenendo il tutto leggermente umido. Coltivata in interno evitare esposizioni con correnti d’aria o bruschi sbalzi di temperatura.
Le piante che crescono in vaso, ogni due-tre anni vanno rinvasate in contenitori più grandi e capienti, per fare sviluppare l’apparato radicale.
Le cure colturali sono ridotte al minimo: in primavera, prima dell’emissione delle nuove foglie, si tagliano via le vecchie e durante l’estate bisogna eliminare tutte quelle foglie che hanno perso la variegatura o che sono regredite ad un colore non desiderato.
Le diverse specie e varietà di Phormium non richiedono costanti e regolari concimazioni. Tuttavia, soprattutto per gli esemplari coltivati in vaso può essere utile somministrare un concime organico liquido completo. Il periodo migliore per fornire alle piante tutti i necessari elementi nutritivi è con l’arrivo della bella stagione, quando le temperature si stabilizzano sopra i 15°C. Il fertilizzante può essere diluito direttamente con l’acqua destinata alle irrigazioni. In alternativa, si può optare per un concime granulare a lenta cessione da cospargere sul terreno. L’operazione deve ripetersi per due volte l’anno, in primavera e in autunno. Inoltre, è opportuno modificare il prodotto da somministrare nei mesi autunnali, avendo cura di scegliere una soluzione non troppo ricca di azoto.

Si riproducono a fine inverno o inizio primavera per divisione dei cespi dopo averne tagliate le foglie e procedendo alla divisione dei rizomi con un coltello affilato. Non interrare troppo per evitare marciumi ai rizomi. Tale metodo di moltiplicazione permette anche di mantenere inalterate le caratteristiche delle particolari varietà selezionate.
In inverno resistono sino a – 10/12 °C. ma con una buona pacciamatura si può ulteriormente aumentare tale rusticità.
Grazie al lavoro degli ibridatori la gamma di cultivar si è enormemente arricchita. Sul mercato ne possiamo trovare in tantissime sfumature e dimensioni diverse, anche se tutte traggono origine da soli due specie :
Il Phormium tenax , caratterizzato da foglie erette, grigie nella pagina inferiore, lunghe fino a 3 metri, spesso bordate di rosso o arancio. Gli steli fiorali svettano sul fogliame con abbondanti fiori rossastri di circa 4 cm di diametro.
Il Phormium cookianum che si distingue dal precedente per le foglie ricurve, con una vistosa colorazione rosata alla base. Sono di solito lunghe fino a 2 metri. In estate producono fiori verdognoli o gialli. Si adatta meglio a diverse condizioni colturali.
Le cultivar in commercio derivano dall’ibridazione tra queste due specie. In base all’estetica delle foglie vengono suddivise in:
– Erette con fogliame rigido ed eretto
– Allargate con foglie meno rigide, ma sempre erette, con apici ripiegati
– Ricurve: foglie morbide e meno sostenute, che si incurvano molto i cui apici, spesso, toccano il suolo
– Ritorte foglie piccole e rigide, carenate, con margini ondulati e ritorti
– Nane foglie riunite in uno stretto cespo e dalle dimensioni contenute

Ecco un elenco delle principali cultivar a disposizione:

Golden Ray   verde chiaro marginate di giallo – Erette – H. 150-200 cm

Joker   verde scuro, variegato ai lati di color rosso-rosa – H. 100 cm

Margaret Jones   foglie a strisce rosse ruggine con i loro bordi di bronzo brillante – H. 100 cm

Peach Melba rosa-rossastro, verde smeraldo, giallo e crema – H. 80-120cm

Pink Flamingo rosa a rosa scuro con striature verde grigiastro e margini più grigi – Ricurvo- H. 120

Alison ‘Blackman verde con larghe striature giallo vivo e bordi rossi – Erette – H. 120 cm

Apricot Queen listate di giallo chiaro, bianco crema e albicocca, che poi virano verso il giallo
arancio – Erette con tendenza a leggera arcuatura – H. 50-75 cm

Cocchianum ‘Black Adder porpora brunato – H. 100-120 cm

Cream Delight variegatura giallo crema con bordi verdi – H. 80 cm

Duet verde variegato giallo crema ai bordi , fiori gialli – H. 100 cm

Evening Glow rosso e rosa con variegatura bronzo e porpora – Erette da giovani,arcuate da adulte
H. 75-100 cm

Jester foglie verde chiaro listate di rosso e rosa al centro – H. 90 cm

Pink Panther rosa con marginatura rosso rubino e bronzo scuro – H. 30-70 cm

Rainbow Maiden zona centrale rosa salmone che sfuma in giallo rosa, margini bronzo verdognoli.
Ricurve – H. 100-120cm

Rainbow Queen rosso bronzo al centro e rosa-rosso ai margini – H. 80-120

Rainbow Sunrise rosa salmone al centro sfumato giallo ai bordi – Ricurva – H. 80 cm

Sundowner verde-bronzeo con striature rosso-rosate – H. 150-180 cm

tenax Atropurpurea marrone scuro, porpora o rame – Erette – H. 250 cm

tenax Variegato striate di crema e bianco. – Erette – H. 250cm

tenax Back in Black colore nero – Erette da giovani, poi arcuate – H. 75 cm

Tricolor striature crema e margine rosso – Erette – H. 100-120 cm

Yellow Wave foglie ampie, ricurve, gialle variegate di verde – Erette – H. 90-100

Candy Stripe verde/bronzo bordate di rosa brillante.

Chocomint cioccolato fondente con margini verde – H. 80-120

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *