Tappeti Erbosi

 

Tappeti Erbosi in Semina e in Rotolo

Impianto

Manutenzione periodica con taglio e innaffiatura

La creazione di un buon tappeto erboso è stata resa più semplice dalla sempre maggior reperibilità sul mercato di ottimi prati già pronti in zolla (o rotolo) prodotti in vivaio partendo da semi selezionati e praticamente immuni da infestanti. Questi manti erbosi sono realizzati a partire dalla semina e curati per circa 18 mesi in vivaio , dopodichè quando sono maturi e ben vigorosi, vengono tagliati con speciali macchinari un paio di centimetri sotto il livello del terreno, consentendo che l’intreccio delle radici tenga ancorata l’erba al terriccio, quindi i tappeti così realizzati sono tagliati e arrotolati a strisce. Questo tipo di impianto presenta alcuni vantaggi rispetto alla semina tradizionale, tra i quali citiamo il fatto che il prato può essere steso praticamente in qualsiasi periodo dell’anno, se si escludono quelli con caldo o freddo troppo intensi, ed è calpestabile dopo appena un paio di settimane. Molta importanza riveste la capacità tecnica e produttiva del vivaista fornitore della zolla d’erba, il quale deve garantire il rispetto delle pianificazioni fitosanitarie e manutentive, onde assicurare un prodotto con assenza pressochè totale di patogeni e agenti infestanti. Se il prato in rotoli presenta queste buone caratteristiche di qualità, con i dovuti accorgimenti di preparazione del terreno prima della posa al suolo ed una regolare manutenzione successiva, il risultato è garantito.

Naturalmente ottimi risultati si ottengono anche con la realizzazione di un prato a semina, ma in questo caso se i lavori di preparazione del terreno sono simili e richiedono analoghe cure e tempi, il momento giusto e le condizioni atmosferiche prima e dopo la semina sono determinanti e andranno ben valutate e messe in relazione alla varietà di erba che si andrà a seminare, onde non veder vanificato l’intero lavoro svolto. I tempi indubbiamente si allungano.

Comunque i nostri tecnici saranno a vostra disposizione per aiutarvi a scegliere la soluzione migliore per il vostro nuovo tappeto erboso.