Progettazione, Realizzazione,
Manutenzione Parchi e Giardini
La realizzazione di un’area verde, sia esso un semplice balcone o un giardino più complesso, deve partire da una buona progettazione che tenga conto di una precisa logica di scelte e motivazioni. C’è sempre un pensiero ragionato alla base di qualsiasi progettazione, e questo ragionamento deve corrispondere a criteri di scelta ben definiti: economici, estetici, funzionali, i quali a loro volta devono partire da una attenta analisi del luogo. Elementi come forma e composizione del terreno, esposizione alla luce, fattori climatici, possibilità di approvvigionamento idrico, presenza di piante preesistenti o di abitazioni, orientamento , ambiente circostante in cui si inserirà la nuova creazione verde, sono aspetti di cui tener conto in modo imprescindibile.
Quando si parla di progettare un giardino, soprattutto se di certe dimensioni, è obbligo partire da una dettagliata planimetria.
Questa è la parte più affascinante del lavoro di creazione. Dall’analisi attenta dei fattori prima elencati, scaturirà l’idea di come realizzare il giardino, quale forma dargli e quali piante mettere a dimora, se piazzare arredi esterni, sentieri, eventuali opere murarie e via dicendo. Quando poi si vede realizzato sul disegno esattamente quello che vogliamo ottenere, siamo al massimo della soddisfazione. Sicuramente il momento peggiore arriverà quando avremo sott’occhio l’area interessata durante i lavori di realizzo. A volte sembrerà tutt’altra cosa che un giardino e allo sguardo superficiale colpiranno cose come scassi del terreno, canalizzazioni per drenaggio e posa tubi di irrigazione, pile di laterizi parcheggiate qua e là, cumuli di terreno. Insomma l’idea generale sarà quella di un cantiere. E in effetti è proprio così, perché per realizzare un buon giardino è spesso necessario allestire un vero e proprio cantiere. Mettiamo pure in conto un periodo più o meno lungo di sicuro disagio, ma alla fine se siamo partiti da un buon progetto e i lavori sono stati eseguiti in modo corretto ……… si concretizzerà la magia di vedere trasformato un terreno qualunque nella nostra sognata oasi verde.
Inutile dire che per realizzare tutto questo, l’esperienza e la professionalità di chi pensa e realizza il lavoro è fondamentale.
Una volta poi che il giardino è terminato occorre mantenerlo bello e funzionale. A seconda delle piante che avete messo a dimora e della scelta di impianto effettuata, i lavori cambiano molto, ma la costante è che un giardino non può essere lasciato incustodito a lungo. Potete occuparvene direttamente voi, magari seguendo le indicazioni e i consigli di giardinieri esperti e sicuramente il farlo procurerà enormi soddisfazioni sul piano personale, oppure potete lasciare questo compito a giardinieri professionisti e godere pienamente senza fatica alcuna del vostro gioiello verde, oppure potete scegliere la soluzione mista, in genere quella più usata: alcuni lavori di semplice manutenzione li farete voi e quelli più impegnativi saranno affidati a mani più esperte e attrezzate. Comunque sia, la manutenzione periodica del giardino è parte integrante della sua creazione, più sarà accurata e maggiormente ne potrete usufruire.