Produzione Vivaistica
Arredi per Giardino
Per vivaismo si intende produzione e commercializzazione di qualunque specie vegetale: raramente una singola parola ha racchiuso in sé una vastità di conoscenze, saperi, tecniche e lavorazioni così diverse fra loro.
I settori legati alla produzione vivaistica includono piante ornamentali e da frutto, specie orticole ed essenze forestali, quindi praticamente l’intero campo della produzione vegetale.
Logicamente quindi, le tecniche di coltivazione sono molto diverse fra loro: diversi gli habitat di crescita, i substrati di crescita, le condizioni di acqua e di umidità, luce e calore, diverse le tecniche di moltiplicazione e riproduzione, diversi i tempi di produzione e di crescita, a volte si lavorerà in serra a volte in piena terra. Ci rendiamo conto di avere utilizzato molto la parola “diversità”, ma è proprio questa la definizione che maggiormente rappresenta questo settore.
In un campo di così vaste proporzioni e tante specializzazioni, l’unico filo conduttore che ci permette di seguire una traccia certa, è dato dalla serietà e dalla capacità professionale di chi si occupa di produzione vivaistica, specializzandosi nei diversi settori. Fare vivaismo non è un mestiere qualsiasi, si fa per passione e deve essere supportato da tanta pazienza, preparazione ed esperienza.
Parlando da giardinieri, anche a fronte di una puntuale programmazione ed esecuzione del lavoro di un’area verde, se le piante che andiamo a mettere a dimora non sono essenze vegetali di buona qualità, il lavoro finale non corrisponderà alle attese iniziali, né alla fatica fatta per realizzare l’intero impianto.
Alla fine, il nostro consiglio è semplice: la scelta delle specie vegetali è probabilmente la vera cosa su cui non effettuare risparmi sulla qualità. Prendete sempre la miglior pianta che vi potete economicamente permettere. Affidatevi a vivaisti di grande esperienza e seguite i loro consigli.