Impianti di Irrigazione

 

 

 

 

 

 

Impianti di Irrigazione per piccole e grandi metrature,  microirrorazione per terrazze

Qualunque sia il vostro gioiello verde, sia esso un prato, un giardino fiorito, un’aiuola, un orto, un balcone o una terrazza, è comunque l’acqua che consente la vita delle vostre piante, per cui il vostro sistema di irrigazione sarà fondamentale. Potete semplicemente usare l’innaffiatoio a mano o il comune tubo in gomma allacciato al rubinetto, ma se gli spazi sono più ampi e avete necessità di un impianto fisso, oppure ne volete uno meccanizzato, allora dovete rivolgervi ai professionisti del settore.

Gli impianti di irrigazione sono di svariato tipo: scorrimento, pioggia, microirrorazione a goccia o a spruzzo, subirrigazione e possono essere fuori terra o interrati per il perfetto ordine e l’ottima veduta estetica dell’area verde. Per avere un impianto efficiente bisogna partire da una pianificazione dell’area che tenga conto del tipo di terreno e del suo grado naturale di drenaggio, quali sono i fabbisogni idrici delle piante in esso coltivate, in quali zone omogenee suddividere l’area da innaffiare. Quindi occorre ben valutare la portata e la pressione dell’acqua a disposizione per una sua ottimale distribuzione, calcolare tipo e gittata degli irrigatori, programmare le centraline per gli automatismi, le valvole, stendere o interrare tubi e raccordi…….. insomma il lavoro è abbastanza complesso ed è sconsigliabile pensare di voler spendere “poco” per un impianto di irrigazione che non darà poi i risultati voluti, facendo morire poco a poco le zone del giardino.

Stiamo parlando di un aspetto vitale della vostra area verde, di una realizzazione che deve risultare funzionale e perché no anche gradevole a vedersi, quindi non andiamo a risparmiare proprio su questo aspetto. Un impianto a getto controllato ben realizzato vale tanto di più, quanto più dura nel tempo: vi consentirà minor consumo e quindi minor costo di acqua nel futuro.  Inoltre, l’essere costretti a rimettere mano ad una irrigazione non funzionale dopo la crescita del giardino, significa buttare all’aria ogni cosa, piante e tappeto erboso compresi. Meglio pensarci prima che dopo.